Legge di stabilità, la campagna elettorale è iniziata

 

Le elezioni si avvicinano, ma i primi ad accorgersene non sono stati gli iscritti ai partiti chiamati alle primarie (quelle del PDL sono in forse, quelle del PD non hanno ancora una data) ma i tecnici del Governo Monti.

Abituati a un Parlamento che ratificava tutte le proposte di Palazzo Chigi come nemmeno un Soviet bulgaro, improvvisamente presentano la legge di stabilità (ex legge finanziaria) e si trovano davanti una levata di scudi.

Il segretario del PDL Angelino Alfano è contrario all’aumento dell’IVA e al taglio retroattivo di deduzioni e detrazioni.

Il segretario del PD Pier Luigi Bersani è contrario all’intera parte fiscale, al mancato allargamento della platea degli esodati (vedi articolo precedente) e alle nuove norme sulla scuola, che aumenterebbero agli insegnanti l’orario lavorativo ma non il salario.

Dal Governo l’immancabile risposta: possibili modifiche, ma a saldi invariati.

E qualche ragione, in effetti, i tecnici ce l’hanno. Non basta correggere la legge di stabilità con il lapis rosso, bisogna proporre alternative concrete e sostenibili. La Tobin tax è finalmente stata varata (vedi articolo), e forse andrebbe rispolverata l’ipotesi di una tassazione dei redditi alti o dei grandi patrimoni.

Anche se, magari, si potrebbe attendere a questo proposito l’esito dell’esperienza francese. Il nuovo Governo socialista riuscirà nel suo intento o prevarrà il boicottaggio contro il nuovo regime fiscale ?

Annunci

Un pensiero su “Legge di stabilità, la campagna elettorale è iniziata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...