Anniversario della morte di Grace Kelly

Il 13 settembre 1982 la Principessa Grace di Monaco e sua figlia la Principessa Stéphanie precipitavano a bordo della loro Rover lungo il versante di una montagna, probabilmente a causa di un malore della Principessa Grace, che era alla guida.

La Principessa Stéphanie uscì dall’incidente quasi illesa, mentre la Principessa Grace perse conoscenza e si spense il giorno dopo all’ospedale di Monaco.

La sua morte a una così giovane età, prevedibilmente, contribuì a renderla un mito che sopravvive ancora oggi. Del resto, la storia dell’attrice di Hollywood diventata Principessa di un piccolo Stato europeo sapeva già di favola.

In realtà, naturalmente, non di favola si trattò, ma di vita reale.

Grace Patricia Kelly nacque da un’altolocata famiglia cattolica di Philadelphia, per la quale la sua bellezza e la sua propensione per il mondo nello spettacolo erano motivo più di scandalo che di vanto. Già suo zio George, anch’egli nel mondo dello spettacolo, aveva messo in imbarazzo la famiglia con la sua omosessualità.

Alla Kelly non fu risparmiata la gavetta: prima modella, poi attrice di teatro, poi attrice televisiva, poi attrice cinematografica di secondo piano, solo alla fine stella di Hollywood.

Conobbe il Principe Ranieri III di Monaco in occasione del Festival di Cannes. Non fu un colpo di fulmine. Ranieri aspettò diversi mesi prima di raggiungerla negli Stati Uniti e chiedere la sua mano alla famiglia. All’epoca, oltretutto, si malignò che il Principe avesse disperatamente bisogno di una moglie e di un erede per evitare – in base a una clausola pattizia ancora in vigore – l’annessione del Principato da parte della Francia.

Come consorte di un Capo di Stato, la Kelly dovette rinunciare a qualunque prosecuzione della carriera cinematografica, e le era proibito perfino firmare autografi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...