Monti Presidente a vita ? O Presidente Eterno ?

Kim Il-sung, Presidente Eterno della Corea del Nord.

Secondo alcuni commentatori, l’ipotesi di un Governo Monti-bis è diventata un vero e proprio tema della campagna elettorale, complice il nuovo slogan coniato dal segretario dell’UDC Pier Ferdinando Casini: “Per noi dopo Monti c’è solo Monti”.

Tiepide, per la verità, le reazioni. Per il segretario del PDL Angelino Alfano, Monti può tornare a Palazzo Chigi solo se si candida e vince le elezioni. Insolitamente piccata anche la replica del segretario del PD Pier Luigi Bersani: “No al Governo dei banchieri, basta con i finanzieri con la licenza di uccidere”.

Ma è davvero rilevante chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio, visto che il prossimo Governo sarà comunque vincolato dalla lettera inviata dalla BCE al Governo Berlusconi, dal Patto fiscale e da eventuali memorandum d’intesa stipulati con la BCE o con il fondo salva-Stati ?

Monti rischia di diventare come il defunto Presidente nordcoreano Kim Il-sung, un fantasma che Governa dall’aldilà, per sempre. Anzi peggio. Perché mentre la Presidenza di Kim Il-sung è un macabro simbolismo nordcoreano, le politiche di Monti continuerebbero effettivamente a vincolare i Governi delle successive legislature.

Annunci

Un pensiero su “Monti Presidente a vita ? O Presidente Eterno ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...