Matrimonio omosessuale, unioni civili e argomento utilitaristico

Il Meeting di Rimini è un appuntamento estivo di grande rilievo organizzato ogni anno da Comunione e liberazione (https://italianspread.wordpress.com/2012/01/02/cose-comunione-e-liberazione/).

Fra le altre cose, si è discusso di matrimonio omosessuale e unioni civili, dibattito innescato da un’apertura di Pier Ferdinando Casini: segretario di un partito di estrazione cattolica, ma convivente more uxorio.

Secondo La Repubblica (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/08/20/news/gay-41225851/?ref=HREC2-1), l’apertura di Casini sarebbe stata accolta malamente dall’uditorio ciellino, che agli argomenti in favore di matrimonio omosessuale e unioni civili ne oppone prevalentemente uno utilitaristico, così espresso da un militante: “Una coppia etero dà dei figli allo Stato. Una coppia gay cosa dà ? Vogliono dei diritti, ma in cambio cosa portano alla società ?”

Chi scrive personalmente ha una posizione agnostica sulla questione dei matrimoni omosessuali e delle unioni civili, che ritiene molto più complessa di quanto sembri.

Pure, non si possono non rilevare evidenti aporie in questo tipo di argomentazione.

Innanzitutto, l’utilizzo dell’argomento utilitaristico in quanto tale: l’individuo può accampare diritti solo in tanto in quanto è utile alla società ? Posizioni simili sono state fermamente condannate da illustri filosofi, anche cattolici.

Poi c’è l’equazione fra unioni civili (a cui si riferiva l’apertura di Casini) e coppie omosessuali. Le unioni civili sono rivendicate anche dalle coppie eterosessuali.

Infine, l’equazione meccanicistica fra coppia eterosessuale e procreazione. La coppia eterosessuale può generare figli o non generarne, per scelta o per causa di forza maggiore. La coppia eterosessuale può generare figli in costanza di matrimonio, in regime di unione civile o in sede di convivenza pura e semplice, il suo stato giuridico è irrilevante a tal fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...