Monti vuole le elezioni anticipate ?

In un’intervista rilasciata ad Alessandra Galloni del Wall Street Journal, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha dichiarato: “Credo che se il precedente Governo fosse ancora al potere, il differenziale [BTP-Bund] sarebbe intorno a 1200”.

Il “precedente Governo” era quello dell’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il cui partito, il Popolo della libertà, sostiene il Governo Monti avendo ancora la maggioranza in Parlamento (risicata alla Camera dei deputati, netta al Senato).

Comprensibilmente irritata la reazione del PDL, che vota contro il Governo alla Camera e fa mancare il numero legale al Senato.

Monti ha telefonato a Berlusconi, esprimendogli il suo rincrescimento e spiegandogli che la frase è stata estrapolata dal contesto. In realtà, non è affatto così: basti leggere il testo integrale dell’intervista (http://online.wsj.com/article/SB10000872396390443659204577573232879909496.html).

In effetti, il PDL ha ragione: quella di Monti è stata una provocazione. Addirittura una provocazione gratuita, in quanto nell’intervista si stava parlando di tutt’altro.

Viene il dubbio che il Presidente del Consiglio, sotto sotto, voglia le famose elezioni anticipate in autunno, in modo da non dare tempo ai partiti di organizzarsi – il PDL non ha ancora scelto chiaramente il candidato premier e il PD sta organizzando le primarie – e costringere il Presidente della Repubblica a riconfermare il suo Governo tecnico.

 

Annunci

3 pensieri su “Monti vuole le elezioni anticipate ?

  1. Altro che elezioni, ci vuole una rivoluzione che ripulisca l’Italia dalla feccia masso-capitalista!ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...