La telenovela permanente all’Eliseo.

Image

Quando in Francia fu varato il sistema semi presidenziale François Mitterrand parlò di “colpo di stato permanente” oggi possiamo dire che oltralpe vi è una telenovela permanente.

L’ex presidente Nicolas Sarkozy è giunto all’Eliseo sposato con Cécilia Ciganer-Albéniz, ma la coppia è andata in crisi rumorosamente durante il mandato e Sarkozy si è poi sposato con Carla Bruni da cui ha avuto un figlio. Da notare che Nicolas e Cécilia si sono conosciuti il giorno in cui la futura premiere dame si era recata al municipio di Neully sur Seine per sposarsi con il conduttore televisivo Jacques Martin davanti all’allora sindaco Nicolas Sarkozy sposato e padre di un bambino.

L’ultimo divorzio di Sarkozy risale all’ottobre 2007. Pochi mesi prima Ségolenè Royal, che aveva perso il ballottaggio per  con il presidente in carica, finisce la sua lunga relazione con François Hollande che inizierà una relazione con la giornalista Valérie Massonneau in Trierweiler (Trierweiler è il cognome dell’ex marito della signora) che dura tuttora. Con le ultime presidenziali Hollande conquista l’Eliseo a scapito di Sarkozy e la Royal punta alla guida dell’Assemblea Nazionale (la Camera dei deputati) dopo le legislative. Giunge al ballottaggio contro un socialista dissidente, ma la Trierweiler dà l’appoggio a quest’ultimo che conquista il seggio . Secondo molti osservatori il neodeputato aveva un radicamento territoriale molto forte, ma certo l’intervento della compagna di vita del presidente non ha giovato alla Royal.

Aspetti boccaceschi vi sono stati anche nelle presidenze del passato: François Mitterrand (Capo dello Stato dal 1981 al 1995) aveva una figlia segreta la cui esistenza fu svelata al gran pubblico solo negli ultimi mesi del suo mandato. Il suo predecessore Valéry Giscard d’Estaing ha, più modestamente scritto un romanzo in cui parla di una love story tra un presidente francese e lady Diana. Nel passato remoto vi sono stati casi più clamorosi come quello di Félix Faure che morì il 16 febbraio 1899 per un ictus mentre la sua amante Marguerite Steinheil gli praticava una fellatio nella Sala Blu dell’Eliseo.

Tuttavia con le ultime presidenze la cronaca rosa sta assumendo la stessa importanza di quella politica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...