Sagge parole dai giovani di Confindustria

Nell’Italia contemporanea, la locuzione “giovani imprenditori di Confindustria” ispira a pelle una certa antipatia: sa di corporazione, e di figli di papà eredi di grandi imprese.

Ma, a dimostrazione del fatto che non bisogna avere pregiudizi, dal forum dei giovani imprenditori a Santa Margherita Ligure sono uscite alcune delle osservazioni e delle proposte più sagge sulla crisi in corso.

Innanzitutto, non si tenta di minimizzare. Anzi si ammette che la crisi è gravissimi, tanto che rischia di sfociare in proteste violente. Si invita a puntare sui giovani, spesso bollati dal mondo dell’impresa come laureati astrusi e inutili.

Soprattutto, pur sottolineando gli errori della politica vecchia e nuova (ce n’è anche per il Movimento 5 Stelle), gli imprenditori non si limitano a scaricare la responsabilità ad altri ma riconoscono il loro obbligo di prendere l’iniziativa. “Mettiamo le nostre risorse e il nostro impegno per creare lavoro e nuova ricchezza”.

E’ proprio quest’ultimo il punto. Se vuole tornare a essere una superpotenza economica, l’Occidente deve ricostituire il proprio mercato interno. Altrimenti, si ridurrà a essere un mero esportatore (https://italianspread.wordpress.com/2012/04/26/gli-stipendi-secondo-henry-ford/). E per quanto poi ? Con una popolazione stremata e impoverita che non è in grado di far studiare i figli, presto ci ridurremo a esportare articoli di infima qualità: una tipologia di mercato nella quale i Paesi in via di sviluppo possono troppo facilmente farci concorrenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...