E’ Zhang Ziyi l’ultima perseguitata dal Governo cinese ?

All’attivo ha pellicole come “La tigre e il dragone”, “Hero”, “La foresta dei pugnali volanti” e “Memorie di una geisha”, omettendo il nazionalpopolare “Colpo grosso al Drago Rosso”. E’ stata candidata al Golden Globe e al BAFTA. E’ testimonial di Ferragamo, Armani, Kenzo, MasterCard, Revlon, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, Zhang Ziyi è l’attrice cinese più nota a livello mondiale.

Eppure, nemo propheta in patria: proprio nella sua Cina, sembra che la Zhang non riesca a farne una giusta, e il suo gradimento è ai minimi. Prima gli scandali di gossip, una foto in quasi-topless a Hong Kong, l’accusa di una liaison con un miliardario sposato. Sciocchezze, direte voi. In Occidente sì, in Oriente no.

In effetti, comunque, la carriera della Zhang è sopravvissuta a queste notizie piccanti. Così si è rincarato la dose. Accuse di distrazione di fondi raccolti per beneficenza, di frode fiscale, addirittura di prostituzione d’alto bordo. Peggio ancora, fra i clienti della Zhang ci sarebbe stato addirittura Bo Xilai, il potente candidato alla Presidenza cinese spettacolarmente caduto in disgrazia (https://italianspread.wordpress.com/2012/04/10/veleni-e-trame-shakespeariane-dietro-la-successione-al-potere-in-cina/). L’equivalente di essere additata come la prostituta di Trosky nella Russia di Stalin.

Francamente, in un Paese come la Cina tutto ciò sembra troppo per essere un caso. Non ipotizziamo complotti politici, sembra difficile vedere la Zhang come pasionaria della dissidenza. Potrebbe però aver pestato i piedi a qualcuno, magari respingendo le avance di qualche potente mandarino…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...