L’Europa in piena crisi trova il tempo di litigare su Gibilterra

Una delle scimmie di Gibilterra. Secondo una leggenda, finché ci saranno scimmie sulla Rocca quest’ultima resterà inglese.

La Regina Sofia di Spagna ha annullato una visita alla Regina Elisabetta di Gran Bretagna a causa della controversia su Gibilterra che divide i due Regni. Il coinvolgimento delle due Sovrane fa risaltare quanto sia antiquata questa disputa coloniale. Non a caso, essa è stata iniziata dall’uomo che ha riportato indietro le lancette della storia in Spagna, il Gran Caudillo Francisco Franco. Fu lui a rivendicare la sovranità spagnola sulla colonia britannica, invocando un’interpretazione assurda del Trattato di Utrecht del 1713 e presunti accordi stipulati con la Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale, di cui il Governo di Sua Maestà nega l’esistenza.

A prescindere dalla ragione e dal torto, comunque, il Governo di Sua Maestà ci ha provato a restituire la colonia alla Spagna, ma la popolazione è nettamente contraria. Sarebbe ragionevole da parte di Madrid riconoscere almeno che il problema non è a Londra ma a Gibilterra, e dunque la controversia non dovrebbe pregiudicare i rapporti fra i due Paesi. Piuttosto, la Spagna dovrebbe concentrarsi su un’opera di convincimento nei confronti dei coloni di Gibilterra, basata su un forte pacchetto di incentivi come quello che fu offerto dalla Cina ai sudditi coloniali inglesi di Hong Kong.

Stupisce che proprio in questo momento di gravi difficoltà – per l’Europa in generale ma per la Spagna in particolare – il Governo di Madrid non sia addivenuto a più miti consigli.

Annunci

Un pensiero su “L’Europa in piena crisi trova il tempo di litigare su Gibilterra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...