“The Avengers”, Joss Whedon riesce solo a salvare il salvabile

Capitan America, l’Incredibile Hulk, il dio Thor, Iron Man… e una spia russa. Ah, c’è anche un tizio armato di arco e frecce. Sotto il comando di un’organizzazione segreta di nome S.H.I.E.L.D., che dipende non si capisce bene da quale Governo e ha la sua base in una portaerei volante invisibile. Contro un esercito di robot alieni che attaccano Manhattan attraverso un portale dimensionale spalancato da Loki, un altro dio nordico, sfruttando un artefatto recuperato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Un po’ troppo perché sembri una cosa seria, non vi pare ?

Il problema, peraltro, va oltre l’assurdità della trama. I Vendicatori faticano a generare empatia nello spettatore sia singolarmente, sia come gruppo. Singolarmente, poiché sono ben cinque nessuno è un vero protagonista, e nemmeno l’irriverente Iron Man di Robert Downey Jr. riesce a rubare la scena. Collettivamente, il gruppo è davvero troppo eterogeneo per essere credibile.

Particolarmente vistosa l’incongruenza della Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson. Tutina attillata a parte, è un agente segreto che potremmo trovare in qualunque film di spionaggio. A che serve nella squadra dei Vendicatori ? Nella scena della battaglia finale, fa quasi tenerezza vederla sparare agli alieni con un paio di pistole, mentre l’Incredibile Hulk spiana Manhattan, Thor trasforma i grattacieli in lanciafulmini e Iron Man lancia testate nucleari attraverso portali dimensionali. Perfino Capitan America, rispetto agli altri comprimari, sembra poco utile…

Joss Whedon, in conclusione, riesce a confezionare un film godibile con qualche momento di umorismo, ma niente di più.

Notevole la dose di politically correct. Capitan America arriva a chiedersi se il suo costume a stelle e strisce non sia troppo sciovinista per la sensibilità contemporanea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...