La rivolta dei tuareg

I tuareg sono una popolazione nomade del Sahara, di origini berbere.

Il loro rapporto con le Autorità è sempre stato tormentato. Chiunque sia appassionato di vecchi libri o film sulla Legione straniera sa che questi ultimi sono quasi sempre ambientati nei deserti dell’Africa Occidentale Francese, e spesso ad attaccare i fortini dei legionari sono proprio i tuareg.

Dell’Africa Occidentale Francese faceva appunto parte il Mali, uno dei più poveri e desertici Paesi africani, la cui forma ricorda un dito indice che affonda profondamente nel Sahara.

Manco a dirlo, i rapporti fra i tuareg e il Governo maliano di Bamako sono sempre stati pessimi. Uno dei peggiori effetti collaterali di questa faida è stato il forgiarsi di un’alleanza fra i capi tuareg e il deposto Governo libico del colonnello Muammar Gheddafi. Tripoli sosteneva i tuareg in parte perché il Mali, a differenza della Jamahiriya, era filo-occidentale, in parte perché il Governo di Gheddafi si piccava di essere panafricano, e dunque considerava i tuareg un baluardo delle tradizioni del Continente contro l’artificiosa invenzione occidentale degli Stati territoriali.

Durante la guerra civile libica, molte unità tuareg militarono nel campo del Governo di Gheddafi. Per l’opposizione erano mercenari stranieri, per il Governo semplicemente unità militari panafricane.

Ora il colonnello Gheddafi ha perso, e in Mali è arrivato un numero imprecisato di tuareg reduci dalla guerra civile, esperti, bene addestrati e pesantemente armati.

Così rinforzati, i tuareg hanno lanciato un’offensiva contro il Governo di Bamako, conquistando una città dopo l’altra. Le forze armate del Mali non sembrano in grado di intervenire, e per il momento non hanno trovato contromisura migliore che dare la colpa al Presidente, deponendolo con un colpo di Stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...