Kony 2 – La polemica

Chi di virale ferisce, di virale perisce.

Su gentile segnalazione di un lettore, rileviamo che su Internet si sta gonfiando una controcampagna contro Kony 2012, l’appello internazionale per l’arresto del signore della guerra africano Joseph Kony, ricercato dal Tribunale dell’Aja per crimini di guerra e contro l’umanità.

Invisible Children, la ONG americana promotrice della campagna, è accusata di mirare segretamente a un intervento militare americano in Uganda. Le si imputa di appartenere alla galassia dell’ultradestra religiosa americana e di aver falsificato i fatti, omettendo che Kony non si trova più in Uganda e che il suo esercito sarebbe indebolito o addirittura disciolto.

Alcuni chiarimenti.

In Africa, così come in Sudamerica, sono sempre più attivi i missionari evangelici americani, che stanno mettendo in ombra le tradizionali attività missionarie cattoliche e anglicane. Non c’è nulla di nuovo in questo.

L’esercito di Kony è effettivamente indebolito in Uganda – il documentario di Invisible Children lo dice espressamente – ma non è assolutamente sciolto, anzi è attivo in tutta l’Africa centrale. Quanto a Kony stesso, come ogni capo terrorista ovviamente non sappiamo dove sia, ma questo non lo rende meno pericoloso, anzi contribuisce ad aumentare l’aura di mistero e di carisma che l’ha sempre circondato.

Per quanto concerne l’ipotesi di un intervento militare americano in Uganda, Invisible Children non fa mistero di desiderarne uno. Non c’è vergogna in questo. Non sempre le opinioni delle ONG sul campo collimano con quelle dei pacifisti da poltrona. Ad esempio, l’Arcivescovo anglicano dello Zimbabwe ha chiesto espressamente un intervento militare britannico contro la dittatura di Robert Mugabe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...