Se pensa che sei un capo di al-Qaeda, il Governo americano può farti fuori ovunque nel mondo

Immaginate di passeggiare per strada una mattina, diretti al lavoro, quando un sicario armato di pistola spunta da dietro una siepe e, prima che abbiate il tempo di sorprendervi, vi caccia una pallottola in mezzo agli occhi.

Per un giurista americano, questa situazione si può inquadrare solo in due modi: o siete la vittima di un omicidio volontario o siete un presunto capo (senior figure) di al-Qaeda, oggetto di un’esecuzione stragiudiziale ordinata dal Governo degli Stati Uniti.

In un discorso tenuto alla Facoltà di giurisprudenza della Northwestern University di Chicago, il ministro della Giustizia federale Eric Holder ha appunto spiegato che il potere esecutivo federale comprende il potere di ordinare l’esecuzione stragiudiziale di qualunque capo di al-Qaeda, unilateralmente identificato dal Governo senza necessità di una sentenza di condanna, purché l’arresto non sia praticabile e si prendano le debite precauzioni per non ferire innocenti.

Queste esecuzioni stragiudiziali, ovviamente, possono aver luogo ovunque nel mondo, anzi per lo più avranno luogo fuori dal territorio americano: infatti, se il presunto capo di al-Qaeda fosse in territorio federale, nulla impedirebbe di arrestarlo. La circostanza che sia un cittadino americano o straniero è irrilevante.

Che dire ? State bene attenti a non visitare siti jihadisti, nemmeno per curiosità. Ma se proprio volete visitarli, state attenti a non usare un tono troppo autoritario nei forum.

Annunci

Un pensiero su “Se pensa che sei un capo di al-Qaeda, il Governo americano può farti fuori ovunque nel mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...