Il mistero della revisione del processo Khodorkovsky

Mikhail Khodorkovsky era un oligarca russo, Presidente e amministratore delegato della compagnia petrolifera Yukos. Sotto Boris Eltsin, fu viceministro dell’Energia.

Ora è ai lavori forzati in un campo siberiano, ufficialmente per irregolarità commesse all’epoca delle privatizzazioni russe. L’accusa non è inverosimile: quasi tutti gli oligarchi russi sono nati in questo modo, e sotto il Governo comunista Khodorkovsky era un funzionario di grado medio-alto.

E’ quasi universale, tuttavia, la convinzione che Khodorkovsky sia a spalare uranio (questo almeno si faceva in quel campo ai tempi dell’URSS) per aver pestato i piedi all’attuale primo ministro e Presidente in pectore Vladimir Putin, ex funzionario del KGB.

In questi giorni, in concomitanza con la discussa vittoria elettorale di Putin, il Presidente in carica Dimitri Anatolyevich Medvedev ha ordinato a sopresa alla Procura generale di riaprire il fascicolo di Khodorkovsky.

Perché quest’improvvisa decisione ? Medvedev è notoriamente un delfino di Putin. Si vocifera che ultimamente fra i due ci sia maretta, ma Medvedev non ha fatto nulla per boicottare la campagna elettorale di Putin, che pure è stato preso in contropiede dall’inaspettata primavera moscovita.

Del resto, se fosse finalizzata a infastidire Putin sarebbe una mossa piuttosto velleitaria. Fra poco “lo Zar” entrerà in carica come Presidente e, se vorrà, impartirà un contrordine alla Procura generale.

Un ramoscello d’ulivo all’opposizione ? Tanto valeva tenderlo a urne ancora aperte.

Per ora, insomma, non riusciamo a dare alcuna spiegazione attendibile. Ma vi terremo aggiornati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...