Il ritorno di Joss Whedon

Sarà Joss Whedon a dirigere “The Avengers”, di cui ha scritto anche la sceneggiatura. Il nome “Joss Whedon” può avere su una persona solo due effetti: lasciarla indifferente o farle ricordare la creazione più fortunata di Whedon, la serie TV “Buffy l’ammazzavampiri”.

Ispirata a un film del 1992, la serie TV vanta ben sette stagioni, tutte trasmesse da noi su Italia 1: spesso a orari improponibili, ma comunque tutte trasmesse.

Buffy racconta la storia di Buffy Anne Summers, una comunissima liceale americana che scopre di essere la Prescelta: una donna nata con forza, agilità e capacità combattive straordinarie al fine di proteggere l’umanità dai vampiri, i demoni e le altre forze del male.

Buffy è un’eroina estremamente umana, che a fatica accetta di distogliersi dalle lezioni e le feste per compiere la sua rischiosa missione. Il supereroe umanizzato non è certo una novità, basti pensare a Spider-Man. Buffy, però, compie un passo ulteriore. La dimensione pubblica e privata della protagonista divengono inscindibili, tanto che gli stessi mostri e demoni sono a loro volta metafore delle inquietudini adolescenziali.

Non a caso, lo spezzone narrativo più celebre di Buffy è quello relativo alla storia d’amore fra la protagonista e Angel, un vampiro che ha riacquistato l’anima a causa di una maledizione zingaresca, ma è condannato a perderla non appena proverà un attimo di pura felicità. Quest’attimo arriva, per disgrazia, proprio al culmine del primo amplesso con Buffy. La protagonista così va a letto a fianco del ragazzo che amava e si risveglia accanto a un mostro. A molte adolescenti ricorderà qualcosa…

Annunci

Un pensiero su “Il ritorno di Joss Whedon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...