I deliri del Vice-Presidente americano Joe Biden sulla Cina

Joe Biden è il Vice-Presidente degli Stati Uniti e, informalmente, il plenipotenziario americano in materia di relazioni con la Cina. Xi Jinping è il Vice-Presidente della Repubblica Popolare Cinese e, informalmente, il successore dell’attuale Presidente Hu Jintao. I due dovranno incontrarsi a breve, nell’ambito di una visita ad alto livello che Jinping compirà negli Stati Uniti.

Poco prima che ciò avvenga, Biden ha pensato bene di rilasciare in Florida una serie di dichiarazioni: “Quando voi [cinesi] dite che noi abbiamo un problema di sostenibilità del sistema previdenziale, [io vi rispondo che] possiamo benissimo gestire la cosa, ma per Dio, grazie a Dio non abbiamo i problemi che avete voi”. Biden ha proseguito: “Per colpa di quella orripilante politica del figlio unico che [i cinesi] hanno, quello che succede ora è che nei prossimi vent’anni avranno una tale proporzionalità inversa fra il numero di persone che lavorano e il numero di pensionati che non potranno in alcun modo mantenere quel tasso di crescita”.

Biden, incomprensibilmente, sembra mettere sullo stesso piano l’ipotesi di un’insostenibilità del sistema previdenziale con quella di un semplice rallentamento della crescita economica. Oltretutto, il Vice-Presidente dimentica che l’invecchiamento della popolazione è un problema occidentale, non orientale. La Cina potrà soffrirne in un futuro prossimo, ma per il momento in Asia ne soffre solo – e gravemente – il Giappone, l’unico Paese estremorientale che applica modelli sociali occidentali fin dal XIX secolo. Gli stessi Stati Uniti, pur essendo nell’immaginario collettivo un Paese giovane, non vanno affatto esenti da questa tendenza: secondo i dati del Governo federale, nel 2030 un quinto della popolazione americana sarà composta da ultrasessantacinquenni.

Dopo queste perle, Biden ha infilato uno sfottò diretto ai futuri ospiti cinesi: “Io voglio davvero che la Cina continui a crescere ! Non lasciate assolutamente che il fatto che la nostra economica è grossa due volte mezzo la vostra vi dissuada dal continuare a lavorare duro !”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...