Scontro con la Chiesa d’Inghilterra per i tagli allo stato sociale, il Parlamento di Westminster a rischio crollo: tempi imbarazzanti per il Governo di Sua Maestà Britannica

Proprio perché segue rituali così paludati, la politica britannica tende a farsi colpire in modo particolarmente duro dalle situazioni imbarazzanti. Fanno eccezione, ovviamente, gli scandali della Famiglia Reale, che ci ha abituati a tutti fin dai tempi di Re Edoardo VIII.

E’ appunto un periodo particolarmente imbarazzante per il Governo del primo ministro David Cameron. Non si tratta del solito parlamentare o sottosegretario che si fa abbindolare da qualche graziosa agente russa, abitudine inveterata a Londra fin dai tempi dello scandalo Profumo degli anni ’60.

Si sta assistendo a un inedito scontro fra la Chiesa d’Inghilterra, che teoricamente è una branca del Governo, e il Governo stesso. I Vescovi anglicani, con una lettera aperta all’Observer, hanno tacciato di immoralità i tagli allo stato sociale disposti dal Governo Cameron. L’inedita iniziativa è stata esplicitamente avallata dai due massimi prelati anglicani, gli Arcivescovi di Canterbury e di York.

Nel frattempo, il Parlamento e lo Scacchiere hanno reso noto che le condizioni strutturali degli edifici delle Camere stanno precipitando di pari passo con un allarmante accentuarsi della pendenza del Big Bang. I costi di eventuali riparazioni si profilano come proibitivi, soprattutto in tempo di austerity. E’ improbabile che gli edifici delle Camere vengano venduti, come ha speculato qualche giornale. Tuttavia, qualche soluzione si dovrà pur trovare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...