Cos’è Comunione e liberazione ?

Comunione e liberazione è un movimento cattolico fondato negli anni ’50 da don Luigi Giussani, sacerdote e insegnante nel Liceo Berchet di Milano e poi all’Università Cattolica ambrosiana.

Dal simpatizzante di Comunione e liberazione ci si attende, naturalmente, la fede cattolica, nonché la partecipazione alla Scuola di comunità (sorta di gruppo di discussione settimanale su temi sociali e religiosi), ad attività filantropiche organizzate dal movimento (c.d. “caritativa”) e a vacanze collettive; il simpatizzante, inoltre, di solito pratica la lettura di libri suggeriti dal movimento e il canto. Infine, secondo le sue possibilità, contribuisce a un fondo comune gestito localmente.

A uno stadio successivo, il simpatizzante può aderire alla Fraternità di Comunione e liberazione, che è un vero e proprio ente ecclesiastico e precisamente un’associazione di diritto pontificio. Dall’associato ci si attende la pratica della preghiera e dell’ascesi, nonché la partecipazione a esercizi spirituali annuali organizzati dal movimento, di solito a Rimini (gli esercizi spirituali non vanno confusi con il Meeting).

Come stadio ulteriore, il simpatizzante può poi aderire alla Fraternità San Giuseppe, pronunciato i voti di povertà, castità e obbedienza.

In alcuni rari casi, l’associato può aderire ai Memores Domini, altro ente ecclesiastico, stavolta un’associazione ecclesiale privata universale. I Memores Domini fanno vita approssimativamente monacale, vivendo in gruppo in apposite Case. Un famoso memor è Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia.

Di CL fanno parte anche sacerdoti e suore. I primi hanno facoltà di aderire alla Fraternità dei missionari di San Carlo Borromeo, nel gergo canonico una società di vita apostolica. Le seconde possono chiedere l’ammissione all’Istituto delle Suore di Carità dell’Assunzione, che fa riferimento a CL.

CL si serve inoltre di alcuni enti di diritto italiano, il piu’ famoso dei quali è la Compagnia delle opere, un’associazione fra imprese ed enti non lucrativi che si propone di applicare i precetti cattolici al mercato.

Infine, una volta l’anno CL organizza il famoso Meeting di Rimini.

Per quanto discussa sia CL, bisogna dire che essa si muove con trasparenza, tanto che tutte le notizie riportate in questo articolo sono tratte dal sito ufficiale del movimento (www.clonline.org). A rendere CL così poco amata fra i non aderenti, forse, è il costume italiano di fare affari e perseguire carriere prevalentemente tramite canali informali di conoscenze: in quest’ottica, l’ampia e fitta rete costituita da CL, soprattutto tramite la Compagnia, tende a suscitare invidia e malevolenza.

In ogni caso, questi i fatti. Ai lettori la sentenza.

Annunci

2 pensieri su “Cos’è Comunione e liberazione ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...