Oro alla Patria ?

Successo trionfale per l’asta dei BOT semestrali di stamattina, domanda pari quasi al doppio dell’offerta, rendimento sceso di oltre la metà. Stranamente, la borsa di Milano reagisce senza eccessivo entusiasmo, guadagnando meno dell’un per cento.

A cosa è dovuta questa boccata di aria fresca ? Difficile pensare che i mercati abbiano fiducia nella “fase due” annunciata dal Governo Monti: si tratterebbe di un atto di pura fede, visto che il contenuto concreto di detta fase è ancora del tutto nebuloso.

Più plausibile che sia stata premiata la finanziaria lacrime e sangue con cui si è insediato il Governo, pomposamente ribattezzata “decreto salva-Italia”. L’impressione, però, è che quel decreto salvi l’Italia, ma non gli italiani, scaricando in toto le difficoltà dei conti pubblici sull’economia e sulla finanza privata.

Si tratta, del resto, di un copione già visto in Grecia, dove lo Stato ha evitato, almeno formalmente, il fallimento, ma cominciano a registrarsi i primi casi di bambini morti per malnutrizione o mancanza di cure mediche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...