Il Governo Monti non rompe nemmeno sul ponte sullo stretto di Messina

Era già chiaro che il Governo Monti non fosse, per dirla con Manzoni, nato con un cuor di leone. Ma i tecnocrati dovrebbero avere almeno il coraggio di bloccare definitivamente un’opera già bocciata dalla Commissione europea, come appunto il ponte sullo stretto di Messina (vedi Il Sole 24 Ore del 18 ottobre 2011).

Invece, sorpresa. Il ministro dell’Ambiente Clini, già distintosi per la riapertura sul nucleare, definisce il ponte “un’opera di ingegneria bellissima”, pur riservandosi una valutazione più approfondita. Anche per l’ormai famigerato ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Passera “è troppo presto per archiviare il progetto”.

In realtà, è troppo tardi per “archiviare il progetto” senza pagare penali salatissime alle società che si sono aggiudicate i primi appalti già banditi dal Governo Berlusconi.

Annunci

2 pensieri su “Il Governo Monti non rompe nemmeno sul ponte sullo stretto di Messina

  1. Gran bel post Marco, purtroppo è cosi.. cosa ci possiamo fare? In fondo il governo Monti ha, per necessità di urgenza, altri impegni e quello dello stretto di Messina è pressoché secondario rispetto ad un ipotetico fallimento del mercato obbligazionario italiano dato dalla non solvibilità dei titoli di stato. Certo è che l’annullamento del progetto del ponte per motivi di assurdità, inutilità e chi ne ha più ne metta, è una delle priorità che il governo successivo (quello che verrà eletto) dovrà prendere in considerazione.

    1. Certo, è anche una questione di priorità. Occorrerebbe verificare se sono già stati aggiudicati gli appalti per l’intero progetto, o solo per la progettazione o la pre-progettazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...