L’Iran ha davvero preso il controllo di un drone USA ?

Ormai è ufficiale, l’Iran ha catturato un drone americano Sentinel che volava sul suo spazio aereo, parente disarmato dei famosi Predator utilizzati per le uccisioni dei terroristi.

Lo ha catturato intatto, perfettamente intatto. Questo significa che il drone è atterrato su una pista iraniana. Come è stato possibile ? Le forze armate iraniane rivendicano di aver preso il controllo del drone utilizzando tecniche di guerra elettronica. Gli Stati Uniti parlano più vagamente di un guasto, ma la tesi più plausibile obiettivamente è quella iraniana. Un guasto, infatti, avrebbe fatto rientrare il drone alla base o, al limite, lo avrebbe fatto precipitare, non certo atterrare.

Difficile che gli iraniani, recenti vittime loro stessi di un attacco informatico occidentale a un loro sito nucleare, abbiano fatto tutto da soli. Chi li ha aiutati ? I russi, che avevano promesso una risposta “asimmetrica” alle ingerenze americane in Europa orientale ? I cinesi, diventati veri e propri specialisti della guerra elettronica ?

Annunci

Un pensiero su “L’Iran ha davvero preso il controllo di un drone USA ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...